Fossa settica tipo Imhoff – ZETA IMHOFF
Fossa settica tipo Imhoff in polietilene monoblocco opportunamente nervata per resistere alle pressioni dell’interramento. La fossa deve presentare uno o più coperchi per l’ispezione ed il prelievo periodico dei fanghi.
La fossa Imhoff dovrà essere dotata di due vani, uno di sedimentazione con un volume minimo di 40 lt/AE ed uno di digestione con un volume minimo di 100 lt/AE, salvo diverse disposizioni locali. La Imhoff dovrà essere dotata di un bocchettone di sfiato ed i tubi di ingresso e di uscita dovranno essere opportunamente dimensionati e dotati di guarnizione in gomma.
La fossa Imhoff dovrà essere dimensionata per n°___ A.E.
Le fosse settiche tipo Imhoff possono essere utilizzate per la ricezione primaria dei reflui domestici.
Nelle fosse Imhoff devono essere convogliate le acque provenienti dai servizi igienici. Tutte le fosse settiche hanno proprietà chiarificatrici e depurative, pertanto le acque reflue in uscita, se non recapitate in fognatura pubblica, possono essere disperse nel terreno mediante subirrigazione o fitodepurazione.
A titolo di esempio possiamo indicare:
- Insediamenti civili in genere
- Servizi igienici di edifici industriali
- Servizi igienici di impianti sportivi
- Servizi igienici di impianti di ristorazione e alberghieri
- Servizi igienici di scuole, officine e uffici
Scelta del prodotto:
Le fosse settiche di tipo Imhoff devono essere scelte in base al parametro A.E., abitante equivalente.
Le fosse settiche di tipo Imhoff sono installabili su tutto il territorio Italiano, salvo particolari provvedimenti specifici locali.
La scelta di volumetrie maggiori non compromette il funzionamento della fossa ma beneficia l’utente che dovrà ricorrere con minore frequenza all’autospurgo.
Per l’installazione in giardini e chiostri interni che comportano il transito della fossa all’interno della abitazione sono disponibili i modelli Kompact con larghezze contenute per passare dalle porte o per scavi in spazi ristretti.
Degrassatore DOMO
Degrassatore in polietilene monoblocco dotato di entrata e uscita con guarnizione in gomma, coperchio di ispezione, prelievo schiume calcificate e materiali flottanti. Il degrassatore dovrà essere dimensionato per una capacità minima di 50 litri per A.E.
Applicazioni:I separatori di grassi DOMO devono essere utilizzati per separare grassi, schiume e olii di origine vegetale e animale delle acque reflue.
L’indicazione è di applicare dei separatori di grassi DOMO per intercettare le acque di cucina, delle docce e della lavanderia.
Scelta del prodotto:
Il tipo di degrassatore può essere scelto in considerazione del numero di utenti: il parametro relativo all’abitante Equivalente e determinato dal volume che come indicazioni Arpa è di 50lt per A.E.
Volumetrie minori sono possibili in relazione al tipo di utilizzo.
Percolatore Ecostar
Il filtro batterico è dimensionato per ______ abitanti equivalenti. La vasca in polietilene deve presentare tubazioni in ingresso e in uscita dotate di guarnizioni in gomma ed adeguata uscita biogas. Il filtro batterico è dimensionato per ______ abitanti equivalenti.
Il dimensionamento in base alle norme di buona tecnica è 200 lt/A.E.. In condizioni particolari di flusso idraulico è possiblie adottare un coefficiente di picco idraulico cpunta inferiore a 3, in particolare cpunta = 2 (150lt/A.E.) e cpunta = 1 (100lt/A.E.). Il refluo in ingresso si intende di tipo domestico con, ogni abitante equivalente, BOD5= 60 gr/gg; COD/ BOD5 ≤ 2,2; Ntot = 12 gr/gg, Ptot = 2 gr/gg; Tensioattivi tot ≤ 5 mg/lt